La Polizia di Stato è parte integrante del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, una complessa struttura del Ministero dell'Interno, composta da una serie di uffici, la cui missione istituzionale è quella di garantire la sicurezza nel nostro Paese.
La Polizia di Stato presenta una propria organizzazione centrale e territoriale (con personale esclusivamente appartenente ai propri ruoli e non di altre Forze di Polizia) ma è anche inserita nella complessa struttura dipartimentale, che vede lavorare fianco a fianco poliziotti ed altri tutori dell'ordine, per garantire uno stretto contatto ed un concreto coordinamento.
Organizzazione territoriale della Polizia di Stato
In ogni provincia esistono una
questura (che presenta una complessa e diversificata organizzazione interna, a seconda della grandezza) ed altri uffici della Polizia di Stato, articolazioni periferiche delle Specialità : Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni. In alcune realtà vi sono ulteriori presidi, come i Commissariati, dipendenti dalla Questura o Uffici che si occupano di Polizia di Frontiera e Marittima, Reparti Volo, Centri di Formazione ed Addestramento.
Le Questure
Sono uffici della Polizia di Stato con competenza provinciale. Il questore, quale organo di vertice, stabilisce le modalità tecnico-operative nel dirigere e coordinare i servizi di ordine e sicurezza pubblica, l'impiego della forza pubblica e delle altre forze eventualmente poste a sua disposizione.
Esercita, anche, tutte le attività di polizia di sicurezza e amministrativa con un'ampia tipologia di atti (ordinanze, diffide, permessi, licenze, autorizzazioni, ...).
?Fanno capo alla questura la prevenzione e repressione dei reati, la garanzia dell'ordine democratico, la tutela dei diritti dei minori, il soccorso in caso di pubblici o privati infortuni.
Requisiti
Ad ogni ruolo della Polizia di Stato sono legati dei requisiti: cittadinanza italiana, età, titolo di studio e altro.
Tutti i titoli necessari per poter partecipare ad un concorso sono resi noti con il bando che è pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - 4^ Serie speciale " Concorsi ed esami" e, contestualmente, sul nostro sito alla pagina dei concorsi.
Per un primo orientamento, sul nostro sito
www.poliziadistato.it nella sezione “Concorsi” sono pubblicati i requisiti standard per ogni ruolo, e la
normativa che regola i concorsi in Polizia con gli articoli di legge più ricorrenti.
Nella nostra Amministrazione ci sono tre grandi aree professionali:
Con i vostri studi e le vostre attitudini potrete trovare il settore che più vi si addice. Capite quale e anche attraverso le tracce d'esame (pubblicate sul sito www.poliziadistato.it nella sezione Concorsi) preparatevi per il concorso che vi interessa.
Volantino Concorsi
Volantino OrientaCalabria 2017